Leggere insieme a Bologna

Palazzo d'Accursio - Cortile Guido Fanti
nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Inconro_GdL_bologna.jpg

Che cos'è un gruppo di lettura e come si organizza? Quali regole segue e chi ne prende parte? Serena Di Battista, creatrice del blog letterario Follow The Books - racconti di una lettrice in viaggio dialogherà con i rappresentanti di alcuni dei numerosissimi gruppi di lettura presenti sul territorio bolognese per scoprire, direttamente dai racconti di chi li frequenta, qualcosa in più su queste realtà che coinvolgono sempre più persone. Che siano online o che ci si incontri in luoghi fisici; che siano aperti al pubblico o privati; che siano organizzati da librerie, scuole, biblioteche o singoli cittadini, i gruppi di lettura stanno davvero (e per fortuna) vivendo un momento di vivacità e grande interesse di pubblico. Bologna ne è la dimostrazione, con oltre 50 gruppi di lettura di vario tipo censiti dal Patto per la lettura. Saranno proprio le persone che li frequentano a raccontarci aneddoti, difficoltà e gioie di queste realtà che nascono dalla passione per i libri e che ruotano intorno allo scambio, alla condivisione, al confronto e al dialogo.

Serena Di Battista cura il blog letterario Follow The Books- racconti di una lettrice in viaggio. Laureata in lingue e culture straniere, si perde spesso in viaggi tra pagine di libri e luoghi da scoprire (possibilmente verso nord). Innamorata delle librerie indipendenti, dopo aver lavorato presso Tra le righe a Roma esplora le realtà legate al mondo dei libri dentro e fuori dai social. Il Club del libro Follow The Books nasce su Instagram e connette viaggialettori e viaggialettrici in tutta Italia.
followthebooks.com


Ingresso libero.
L’incontro si terrà anche in caso di maltempo nei locali della Fondazione Innovazione Urbana – accesso dal Cortile Guido Fanti.

Apertura ‘Luogo Comune’: ore 19.00

facebook.com/luogocomunebologna