Onfalos infanzia al centro | nona edizione

DOM la cupola del Pilastro
ONFALOS 1.jpg

Nona edizione per il progetto di Laminarie dedicato all’infanzia e all’adolescenza.
ONFALOS prende il via con la residenza creativa di Panagiota Kallimani dal 6 al 13 maggio che vedrà coinvolti 20 bambini del quartiere. Presentato per la prima volta in Italia al Festival di Santarcangelo 2018, giunge a DOM Arrêt sur image#6. Una danza lenta - come afferma la coreografa greca - che comprime, deforma e frammenta i movimenti dei giovani interpreti in scena.

Il 14 maggio alle ore 19.00 e alle ore 19.30 si avrà la possibilità di assistere alle due repliche dell’esito del lavoro creativo condotto al Pilastro in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo 11, Scuole Primarie Don Minzoni .

Il 20, 21, 23 e 24 maggio si articolerà la terza parte del progetto Ai margini dei media dal titolo Abitare e comunicare la complessità . Ai margini dei media è un percorso finanziato dal “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MiBAC e da IIS Aldini Valeriani e IIS Arrigo Serpieri che vede coinvolti 60 studenti provenienti da due scuole superiori cittadine. Ai margini dei media prevede lezioni per conoscere i metodi e gli strumenti della comunicazione per la costruzione della comunità a cura di Roberta Paltrinieri , Docente di Sociologia dei processi culturali - Dipartimento delle Arti, Università di Bologna e Giulia Allegrini , Ricercatrice in Sociologia - Dipartimento delle Arti, Università di Bologna - e lezioni per conoscere e incontrare le principali esperienze socio-culturali del quartiere a cura di Bruna Gambarelli, operatrice culturale.

Una brutta storia è il titolo dell’incontro che si terrà il 22 maggio alle ore 10.30 per riflettere sulla vicenda della banda “Uno bianca”. Appuntamento aperto a tutti che vedrà la partecipazione degli studenti del corso DOC del Liceo Laura Bassi. L’incontro sarà un’occasione per i ragazzi per ascoltare la testimonianza degli abitanti del rione Pilastro e per capire quanto l’eccidio del Pilastro abbia ferito il territorio contribuendo a stigmatizzare il rione già descritto come un’area degradata della città. I ragazzi potranno intervenire, porre domande e proiettare alcune sequenze realizzate nell’ambito delle attività didattiche. Incontro realizzato in collaborazione con l' Associazione Corso DOC - Associazione Vittime "Uno Bianca" - Associazione Documentaristi Emilia Romagna - ConCittadini, Assemblea Legislativa Emilia Romagna

Il 27 maggio Laminarie condurrà una giornata laboratoriale rivolta alle bambine e ai bambini dai 3 ai 5 anni. Coreografia infinita è un laboratorio dedicato al movimento corporeo durante il quale si inviterà ogni bambino a produrre in scena semplici movimenti, azioni e gesti partendo da suggerimenti diversi - musica, oggetti, colori. Un lavoro di coralità che darà vita quindi a una coreografia di movimenti continuamente rinnovata e ampliata.

L’ ultimo appuntamento di ONFALOS si svolgerà dal 28 al 30 maggio alle ore 15 con Alzati! Il laboratorio di studio e pratica del movimento condotto da Simona Bertozzi e rivolto agli adolescenti delle Scuole media Saffi. Il corpo come veicolo di perlustrazione dello spazio e come luogo di micro-narrazioni in cui l’esplorazione del gesto e del movimento diventano materia per l’interrogazione verso l’agire individuale e l’incontro con l’altro.

Per informazioni e prenotazioni: info@laminarie.it – T 0516242160