Nilde Iotti, il tempo delle donne | Pepe Mujica. Una vita suprema | Herzog incontra Gorbaciov

online
su IWonderfull tre film per raccontare le straordinarie vite di tre personaggi che hanno fatto la storia
su IWonderfull tre film per raccontare le straordinarie vite di tre personaggi che hanno fatto la storia
IWP_Nilde_Iotti_2.jpg

IWONDERFULL, la piattaforma streaming Video On Demand di I Wonder Pictures, realizzata in partnership con MYmovies.it, nella settimana che va dal 25 febbraio al 3 marzo racconta tre personaggi che hanno dedicato le loro vite alla politica e alla democrazia. Ecco la “Triplette” delle grandi speranze di IWONDERFULL:


Prima Visione
NILDE IOTTI, IL TEMPO DELLE DONNE

Presentato in collaborazione con #IorestoinSALA, Nilde Iotti, il tempo delle donne racconta  la straordinaria esperienza umana e politica di una donna eccezionale che ha lottato per i diritti e l’emancipazione della donna per tutta la sua vita. Attraverso testimonianze, materiali di repertorio e la toccante partecipazione di Paola Cortellesi, che interpreta le parole e i pensieri della Iotti, il regista Peter Marcias dipinge un ritratto intensissimo della prima donna che ha ricoperto il ruolo di Presidente della Camera, la terza carica più importante dello stato. Ma non solo, perché ripercorrere la vita di Nilde Iotti significa anche raccontare sessant’anni di storia d’Italia, dal fascismo alla guerra, dal referendum per la repubblica a quello del divorzio, dall’economia rurale a quella della grande industria.
L’uscita di Nilde Iotti, Il tempo delle donne su IWONDERFULL è accompagnata da un IWonderTalks con il regista Peter Marcias e Paola Cortellesi, in cui l’attrice parla della propria passione per questa figura e di come la sua lezione sia stata un’ispirazione anche nel corso della sua carriera. Nilde Iotti, il tempo delle donne è un film prodotto da Mario Mazzarotto per Ganesh Produzioni e Movimento Film, con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna, Fondo Filming Cagliari - Comune di Cagliari, BPER Banca; in collaborazione con Aamod, Società umanitaria cineteca sarda e Sky Arte.


Il film della settimana
PEPE MUJICA – UNA VITA SUPREMA

Il 20 ottobre del 2020, all'età di 85 anni e 5 mesi esatti, Pepe Mujica si è dimesso dal senato uruguagio, annunciando il suo ritiro dalla vita politica per dedicarsi alla sua piccola fattoria di Rincòn del Cerro, un sobborgo alla periferia di Montevideo. Mujica è stato presidente dell'Uruguay per cinque anni, dal 1° marzo 2010 al 1° marzo 2015. Fu definito il presidente più povero del mondo, perché devolveva il 90% del suo appannaggio mensile in beneficenza, trattenendo per sé l'equivalente di 800 euro al mese, quanto gli bastava per vivere. Non ha mai voluto vivere nel palazzo presidenziale, preferendo la sua fattoria. Prima di diventare presidente ha fatto parte della resistenza Tupamaros, è stato ferito sei volte durante azioni di guerriglia e è ha passato 12 anni in prigione durante la dittatura. La sua politica presidenziale ha reso l'Uruguay un posto migliore. Emir Kusturica ha raccontato la storia di quest’uomo eccezionale che incarna il vero concetto di nobiltà che, come lo stesso Mujica afferma, dovrebbe perseguire la sobrietà.


I Wonder Story
HERZOG INCONTRA GORBACIOV

L’incontro tra due monumenti in due campi diversi e complementari, cinema e politica. Il cineasta tedesco interroga l’ex leader sovietico a tutto campo, scorrendo in novanta minuti anni fondamentali per l’umanità intera, dalla Glasnost, ovvero la nuova trasparenza della politica sovietica, alla Perestrojka, la ricostruzione dalle fondamenta dell’apparato del partito comunista e dell’Unione Sovietica. Una rivoluzione ideologica che non si completò, ma che cambiò il corso della Storia, mettendo la parola fine alla Guerra Fredda e alla contrapposizione dei blocchi. Michail Gorbaciov fu il motore di questo processo e ne parla con il grande cineasta tedesco, al suo terzo film su IWONDERFULL. Herzog incontra Gorbaciov non è solo un magnifico film, è anche un documento preziosissimo, per comprendere il passato e costruire un futuro migliore.
Il contenuto speciale gratuito di questa settimana su IWONDERFULL è l’intervista a Werner Herzog, registrata in occasione di Biografilm 2019, in cui il Maestro parla di Gorbaciov, del proprio lavoro, di Europa e di futuro.

I tre i film fanno parte della Unipol Biografilm Collection.


Info costi e tutta la programmazione di IWONDERFULL su: www.mymovies.it/ondemand/iwonderfull


www.iwonderfull.it

iwonderpictures.com

facebook.com/iwonderpictures