Gli ultimi

online
un film di Riccardo Marchesini | Nostre Storie - Fatti, leggende e ricordi legati alla nostra terra
un film di Riccardo Marchesini | Nostre Storie - Fatti, leggende e ricordi legati alla nostra terra
Gli ultimi.jpg

Secondo appuntamento di Nostre Storie, la mini rassegna cinematografica di quattro film promossa dal Teatro degli Angeli, nei quali si intrecciano fatti, leggende e ricordi legati alla nostra terra. Quattro occasioni per sapere, capire, sorridere, commuoversi…


Sabato 13 marzo 2021 - ore 21.00

GLI ULTIMI
un film di Riccardo Marchesini

con Umberto Bortolani, Vito, Eraldo Turra, Pippo Santonastaso, Carla Astolfi, Ludovico Bonora, Orsetta Borghero e con Silvia Briozzo e con la partecipazione di Franco Mescolini
Montato e diretto da Riccardo Marchesini
Prodotto da GIOSTRAFILM

Primo Premio sezione cortometraggio al MIFF Milano International Film Festival - Menzione Speciale Bianco Film Festival (Perugia) - Premio della Critica Concorso Nazionale 8° Genova Film Festival; Primo Premio Sezione Fiction Concorso Nazionale 8° Genova Film Festival - Menzione Speciale 56a Mostra Internazionale Del Cortometraggio FilmVideo (Montecatini) - Menzione Speciale 17° Fano International Film Festival (PU)

In una torrida estate sul finire degli anni settanta, i compagni di Vadolo, agglomerato di case sparse nella bassa, decidono di dar vita a un evento epocale: la prima festa dell’Unità del loro piccolissimo paese. Capitanati da Bragaglia, il segretario della sezione paesana, i compagni di Vadolo si prodigano per far sì che la Festa riesca al meglio. A Baschieri e Torelli il compito di ricercare nell’afosa campagna tutto ciò che può essere utile: i tavoli, le sedie e naturalmente le galline per il brodo in cui cuocere i tortellini. A Giordani, il cassiere, spetta il compito di far quadrare i conti di questi “rossi più in rosso di tutta l’Emilia” e a Nella, la compagna che ha avuto in sorte un consorte socialdemocratico, l’impegno di portare avanti il lavoro in cucina. Per Bussolari e Doria, le nuove leve del partito, la responsabilità che tutto quadri all’interno del piccolo stand che sorge fra i campi di grano. Ormai è fatta. Il giorno della festa, compaesani e paesani dei vicini borghi, giungono numerosi per ristorarsi allegramente e scivolare fra polke e mazurche. Ma quando ormai tutto sembra andare per il meglio, all’improvviso…


Guarda il trailer


ore 21.00 in streaming FB: acquisto biglietto dall’evento facebook


www.facebook.com/Teatro-degli-Angeli

www.teatrodegliangeli.it