Incontro con Riccardo Benassi

online
cooordina Roberto Pinto | I mercoledì di Santa Cristina - Incontri con l’arte 2021
cooordina Roberto Pinto | I mercoledì di Santa Cristina - Incontri con l’arte 2021
MSC_Benassi-detail locandina.jpg

I mercoledì di Santa Cristina - Incontri con l’arte 2021. Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si aprono alla Città, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.


Mercoledì 17 marzo 2021, dalle 17:00 alle 19:00

INCONTRO CON RICCARDO BENASSI
Coordina Roberto Pinto

L'appuntamento avrà al centro il percorso artistico dell'artista, distintosi negli anni per un approccio multidisciplinare che riflette sull’impatto delle tecnologie nella nostra quotidiana relazione con lo spazio e le persone, e su come esse abbiano radicalmente alterato le strutture abitative e l’organizzazione del reale, dall’architettura alla politica, così come nella produzione e nel consumo di cultura. Per l'occasione verrà fatto un focus sulle opere più recenti di Riccardo Benassi che aggiornando il concetto di video-saggio e scultura programmata vanno definendo le possibilità di un approccio concettuale all'arte - mai depurato dal valore centrale dei sentimenti nelle nostre esistenze - in un'epoca post-internet.


Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei CdL DAMS e Arti Visive

Foto: Riccardo Benassi, Morestalgia, 2019 - Installazione ambientale, veduta presso Centre d’Art Contemporain Genève | Foto © Andrea Rossetti