Un viaggio nell'Italia che si adatta

online
Webinar con Fabio Ciconte , Matteo Mancini, Miguel Acebes
Webinar con Fabio Ciconte , Matteo Mancini, Miguel Acebes
fragoleinverno.jpg

UN VIAGGIO NELL’ITALIA CHE SI ADATTA
18 Febbraio, 2021 / 18:00 - 19:00

Sperimentazioni

con Fabio Ciconte , Matteo Mancini, Miguel Acebes

Un giro d’Italia alla scoperta di esperienze agricole alle prese con il cambiamento climatico e le gravi responsabilità dell’agricoltura industriale nella crisi ecologica.

Come ci racconta nel suo libro Fragole d’Inverno, Fabio Ciconte, giornalista d’inchiesta e direttore della onlus TERRA!, quando pensiamo alle cause del climate change spesso ci vengono in mente la produzione energetica e i trasporti. Ma ci siamo mai chiesti quanto dipendano invece dalla produzione del cibo che mettiamo in tavola ogni giorno?

Capire il nesso tra il cibo e i cambiamenti climatici è oggi fondamentale, perché l’agricoltura e gli altri usi della terra sono responsabili del 23% delle emissioni totali, una cifra che arriva al 37% se si considera tutta la filiera.
Dal dopoguerra a oggi i consumi sono aumentati e l’offerta di cibo è quasi raddoppiata.
Le conseguenze?
L’uso dell’acqua e dei fertilizzanti è cresciuto a dismisura così come la quantità di alimenti sprecati. Lo sfruttamento della terra arabile per la produzione di mangimi che alimenta gli allevamenti intensivi è in costante aumento ed è causa di una deforestazione che non accenna a ridursi.


AVVIA STREAMING