Visite guidate online di Genus Bononiae | Marzo 2021

online
tre visite guidate online per vivere la magia dell'arte nelle sedi di Palazzo Pepoli e di Palazzo Fava
tre visite guidate online per vivere la magia dell'arte nelle sedi di Palazzo Pepoli e di Palazzo Fava
Palazzo_Pepoli_b_3-detail.jpg

Nel mese di marzo, anche se i musei sono chiusi, Genus Bononiae ha progettato tre imperdibili visite guidate online per vivere la magia dell'arte nella sede di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna e di Palazzo Fava.


Lunedì 8 marzo 2021, ore 18.30
Bologna celebra le sue donne: le virtù al femminile
Virtual Tour a Palazzo Pepoli (piattaforma Meet)
Dodici donne bolognesi effigiate attraverso la creta e l’arte della scultura. Chi sono davvero queste donne che adornano l’ultima sala di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, detta anche Sala della Cultura? Si scopriranno le loro storie, assieme a quelle della committenza e del plasticatore che ha realizzato l’opera, grazie a un Virtual Tour in compagnia di una guida dedicata dei Servizi Educativi di Genus Bononiae. Il tutto senza dimenticare l’intervento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna che ha scongiurato lo smembramento della prestigiosa collezione, per restituirla – nella sua interezza e nel suo splendore – alla cittadinanza.
Acquisto biglietto


Domenica 14 marzo 2021, ore 18.00
Factum Foundation e le nuove tecnologie a servizio dell’Arte e del Patrimonio Culturale
con la partecipazione straordinaria di Guendalina Damone (Project Manager, Factum Foundation)
Virtual Tour a Palazzo Fava (piattaforma Meet)
La mostra "La Riscoperta di un capolavoro" ha messo in evidenza il ruolo della tecnologia nella fruizione delle opere d’arte. Per sottolineare ancora di più il connubio Tecnologia–Arte, Genus Bononiae ha dedicato un’intera sezione di mostra alla realtà di Factum Foundation, che opera da 20 anni nel campo della tecnologia applicata alla conservazione e divulgazione del patrimonio culturale. Le tecnologie utilizzate e sviluppate da Factum Foundation, come la scansione e la stampa 3D ad alta risoluzione, il restauro, la ricostruzione digitale e la realizzazione di perfetti facsimili sollevano domande su temi quali l’originalità e l’autenticità dell’opera d’arte, aprendo al contempo a nuove possibilità per mostre e progetti espositivi. Si parlerà di tutto questo insieme alla dott.ssa Guendalina Damone, che opera all’interno di Factum Foundation; sarà questa l’occasione per discutere di innovazione e di nuovi scenari abilitati dal connubio Tecnologia–Arte, attraverso la testimonianza di una realtà unica al mondo.
Acquisto biglietto


Domenica 21 marzo 2021, ore 18.00
Non solo Street Art…

Virtual Tour a Palazzo Pepoli (piattaforma Meet)
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna non poteva non diventare testimonianza e racconto del filone artistico che prende il nome di Street Art, non solo per la mostra dedicata nel 2016 da Genus Bononiae, ma anche per la sezione ad hoc che è diventata parte integrante del percorso d’esposizione del museo.  Attraverso le opere di Dado e Blu in particolare, verrà raccontata l’avventura artistica nelle strade e nei quartieri di Bologna. Inoltre, con l’occasione verranno celebrati altri gioielli custoditi nel nuovo allestimento museale della corte di Palazzo Pepoli, quali le opere di Wolfango e di Luciano De Vita, che, causa pandemia, non sono ancora state fruite appieno dal grande pubblico.
Acquisto biglietto


Durata di ogni virtual tour: 60 minuti. Costo: € 7,00

Tutte le visite guidate sono in italiano. Per visite guidate in altre lingue o per avere maggiori informazioni, contattaci scrivendo a esposizioni@genusbononiae.it oppure chiamando il numero 051 19936343.


genusbononiae.it

facebook.com/genusbononiae